Periodo intenso per la Manara, impegnata in un vero e proprio tour de force per presenziare a due manifestazioni di grande rilevanza: la ricorrenza del Giorno della Vittoria a San Giuliano Milanese e la Commemorazione del IV Novembre a Milano. Due appuntamenti distinti ma uniti dal filo della memoria e del rispetto per chi ha sacrificato la propria vita per la patria.

La prima cerimonia si è svolta nella mattinata di sabato 7 novembre. Protagonista, insieme alle autorità civili e militari, è stata l’instancabile Fanfara della Manara, che ha sfilato per le vie cittadine di San Giuliano Milanese alternandosi ai brani eseguiti dalla banda cittadina del Corpo Musicale della Libertà.

Il corteo, partito da Largo Pertini, ha attraversato alcune vie del centro per poi raggiungere Piazza della Vittoria. Qui il Sindaco Marco Segala ha deposto una corona ai piedi del monumento dedicato ai caduti della Grande Guerra, sul cui basamento campeggia la frase: “Agli eroi che morirono perché la patria vivesse 1915–1918”.
Le note patriottiche della fanfara e i brani popolari della banda hanno accompagnato l’intera cerimonia, coinvolgendo la cittadinanza e creando un’atmosfera di partecipazione sentita e autentica.

La mattina successiva, domenica 8 novembre, ha visto una massiccia presenza di bersaglieri provenienti da tutta la provincia di Milano. Il raduno in Piazza Duomo ha dato il via a una prima esibizione della Fanfara Bersaglieri di Magenta, seguita dal trasferimento in Piazza Gramsci, dove ha preso ufficialmente avvio la Commemorazione del IV Novembre – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, organizzata dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Porta Volta–Garibaldi.

Il corteo, guidato dalla Fanfara di Magenta e composto dai rappresentanti delle associazioni d’arma, ha percorso un tracciato suggestivo attraverso via Paolo Sarpi, via Volta, Largo Foppa e corso Garibaldi, fino a raggiungere Piazza XXV Aprile. Qui è stata deposta una corona al cippo commemorativo dei caduti, portata con solennità da un bersagliere e da un paracadutista.
Dopo aver attraversato viale Pasubio, il corteo ha reso omaggio con una seconda corona alla Sezione Volta–Garibaldi dell’A.N.C.R., dove la manifestazione si è conclusa con un ricco buffet offerto a tutti i partecipanti.
Un altro fine settimana da ricordare, in cui la Manara si è distinta per la partecipazione numerosa e per lo spirito di servizio che da sempre la caratterizza. Due giornate dense di emozioni, testimonianze e tradizioni, che confermano ancora una volta l’importanza del ruolo dell’associazione nella custodia della memoria storica e dei valori di patria.
