Una giornata di sole, di musica e di orgoglio patriottico
Una splendida giornata di sole autunnale ha fatto da cornice all’8° Raduno di Assoarma, svoltosi a Milano lo scorso 24 ottobre. Fin dalle prime ore del mattino, al momento dell’ammassamento presso il Castello Sforzesco, era chiaro che la partecipazione sarebbe stata imponente. Alle 9.30, infatti, già si percepiva l’entusiasmo dei numerosi rappresentanti delle diverse Armi e Corpi, pronti a sfilare per le vie del centro.

Dopo l’alzabandiera alla Porta Santo Spirito, il corteo ha preso il via attraversando Via Dante, Piazza del Duomo e Piazza della Scala, dove è stata deposta una corona d’alloro al Bollettino della Vittoria presso Palazzo Marino. Qui hanno preso la parola l’architetto Gabriele Pagliuzzi, presidente della sezione milanese di Assoarma, e le autorità civili intervenute per rendere omaggio ai valori di patria e servizio.
Come da tradizione, a guidare la sfilata era la Banda della Polizia Locale di Milano, mentre a chiuderla con energia e vivacità è stata la Fanfara dei Bersaglieri della Sezione “Manara”, che non ha mancato di suscitare entusiasmo e applausi lungo tutto il percorso.

Spronata dall’affetto della cittadinanza e dai tanti turisti presenti nel cuore di Milano, la nostra Fanfara ha animato lo sfilamento con le inconfondibili note bersaglieresche, scandendo il passo di numerose corse che hanno letteralmente trascinato il pubblico in un clima di festa e orgoglio. È sempre sorprendente vedere come la musica dei Bersaglieri riesca a infondere allegria e a strappare un sorriso a chiunque l’ascolti.
Terminata la cerimonia in Piazza della Scala, la sfilata ha proseguito lungo Corso Vittorio Emanuele, fino a Piazza San Carlo, dove i militari in congedo delle varie Armi hanno partecipato alla Santa Messa nella Basilica di San Carlo al Corso. La celebrazione è stata dedicata al ricordo di tutti i Caduti e in segno di cordoglio per le vittime dei conflitti attuali.

Al termine delle cerimonie, i soci della Sezione “Manara” hanno accolto con piacere l’invito dei fratelli della Marina Militare, partecipando al pranzo conviviale presso la sede della Sezione Marinai d’Italia alla Darsena — la più antica d’Italia, fondata nel lontano 1911.
Un momento di autentica amicizia e condivisione, che ha permesso ai nostri Bersaglieri di ritrovare energie e serenità dopo le emozionanti corse mattutine.
L’8° Raduno Assoarma si è così confermato una giornata di forte valore patriottico, ormai divenuta una tradizione per la città di Milano. Ancora una volta, i Bersaglieri milanesi, con la loro Fanfara e il numeroso gruppo di cappelli piumati, hanno portato il loro inconfondibile spirito di allegria, disciplina e amore per la Patria tra le vie del centro, regalando ai cittadini e ai visitatori un’emozione indimenticabile.
