• 15 Giugno 2026 18:03

Milano, dicembre 2025: Commemorazione delle “Battaglie di Natale” 1941‑1942

DiGiuseppe Torregrossa

Dic 17, 2025

Anche quest’anno, con profonda partecipazione e solennità, la Sezione ANB “Luciano Manara” di Milano ha celebrato la tradizionale commemorazione delle Battaglie di Natale sul fronte russo, uno degli eventi più significativi della storia del Corpo dei Bersaglieri.

Il Comandante del 3^° Reggimento Bersaglieri passa in rassegna i bersaglieri in congedo

La ricorrenza, che da molti anni rappresenta un caposaldo della memoria storica bersaglieresca, si è svolta lo scorso 29 novembre 2025 presso l l’Istituto del Nastro Azzurro di Milano, che ha gentilmente ospitato l’iniziativa. Dopo la Santa Messa, celebrata nella vicina chiesa di San Pietro in Gessate per onorare i Caduti delle campagne di guerra, la commemorazione si è svolta nella suggestiva cornice della Sala Valente.

Lo schieramento dei Labari

La cerimonia ha visto una nutrita e sentita partecipazione da parte di cittadini, soci dell’Associazione, autorità civili e militari, oltre a rappresentanti delle associazioni d’arma, tutti uniti da un comune sentimento di rispetto e riconoscenza verso i Bersaglieri del 3º Reggimento, unità gloriosa dell’Esercito italiano. Presenti anche i vertici dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, con il Vice Presidente Nazionale Gen. Bers. Antonio Pennino, il Presidente Interregionale Nord-Italia Bers. Marco Cavallaro, il Presidente Regionale Bers. Francesco Garanzini, il Presidente Provinciale Bers. Enrico Lazzati e il Presidente Nazionale Onorario Gen. Bers. Benito Pochesci.

L’organizzazione dell’evento, curata nei minimi dettagli dalla Sezione “Manara”, ha garantito un clima di raccoglimento e solennità. Tra gli interventi più significativi, quello della nipote del Colonnello Aminto Caretto, Medaglia d’Oro al Valor Militare e comandante del Reggimento durante le Battaglie di Natale, caduto eroicamente in Russia nel 1942. Accanto a lei hanno parlato anche il Colonnello Alessandro Latino, attuale Comandante del 3º Reggimento Bersaglieri, il 1° Luogotenente Massimiliano Sabeddu, Sottufficiale di Corpo, e il Maresciallo Ordinario Mattia Sotgiu, Capo Fanfara del Reggimento, giunti appositamente da Capo Teulada, sede attuale dell’unità.

La nipote del col. Caretto e l’attuale Comandante del 3° Rgt. Bersaglieri

Le testimonianze e gli interventi delle autorità presenti hanno rievocato con incisività gli scontri del 25‑28 dicembre 1941 e della successiva Seconda Battaglia di Natale del 1942, evidenziando lo straordinario coraggio, la tenacia e lo spirito di sacrificio dei bersaglieri italiani impegnati sul fronte orientale. In particolare, è stato ricordato il ruolo eroico del 3º Reggimento nel proteggere la ritirata di altri reparti italiani durante la drammatica fase del ripiegamento, sacrificandosi per salvare la vita a migliaia di commilitoni.

Ad accompagnare il momento commemorativo, l’emozionante esibizione della Fanfara della Sezione “Manara”, che ha regalato momenti di intensa partecipazione emotiva. Alla fanfara si è unito anche il Capo Fanfara del 3º Reggimento, Maresciallo Sotgiu, rafforzando simbolicamente l’unità tra le diverse componenti del mondo bersaglieresco.

Il pubblico presente in Sala Valente

L’edizione 2025 di questa commemorazione ha ribadito l’importanza di custodire e trasmettere la memoria storica del sacrificio dei Bersaglieri. Il coinvolgimento di autorità, familiari dei Caduti e cittadini ha reso questo appuntamento un autentico momento di unità, riflessione e profonda gratitudine.

La Sezione “Luciano Manara” rinnova con forza il proprio impegno a onorare e preservare, attraverso questi momenti di memoria, i valori fondanti del Corpo dei Bersaglieri: coraggio, abnegazione e spirito di corpo, affinché il sacrificio di quegli uomini straordinari non venga mai dimenticato.

*Ringraziamo per le foto fornite alla Manara: Maurizio Buzzini, Daniele Bai e Luca Geronutti