• 15 Dicembre 2025 12:51

Passaggio della Stecca Accademica alla Scuola Militare Teuliè

DiGiuseppe Torregrossa

Giu 10, 2025

Entusiasmante mattinata, quella del 6 giugno, per la pattuglia che ha presenziato con il Labaro della Manara al “Mak π 100 del corso Fadini III” nel cortile del 1° Tricolore della Scuola Militare Teuliè.

Emozionante il passaggio della stecca accademica dai cadetti anziani del Corso Fadini III 2022/2025  ai più giovani del corso Fumi III 2023/2026, al quale hanno assistito i familiari dei cadetti stessi e le autorità civili e militari, oltre ad una folta schieri di militari, ex militari e rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma con le loro bandiere e i loro labari. Presente anche il Gonfalone della Città di Milano.

Lo schieramento ha visto la partecipazione, oltre ovviamente ai cadetti della Teuliè con la loro banda, anche la banda della Brigata Alpina Taurinense, che ha accompagnato le varie fasi della cerimonia.

Tra le personalità interventi, da segnalare quello del presidente dell’Associazione ex Allievi della Teuliè dott. Gianluca Crea, del Comandante della Teuliè Col. Antonio Calligaris,, del Comandante della Regione Militare Lombardia Gen. Carmine Sepe, del Gen. Mauro Arnò, dell’on. Paola Chiesa e dell’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini.

A tenere il discorso centrale della cerimonia è stato il Gen. CA Carlo Lamanna, Comandante per la formazione, specializzazione e Dottrina dell’Esercito. 

Nel corso della manifestazione sono stati ‘premiati gli allievi più meritevoli della Scuola.

Oltre alla pattuglia che ha sfilato con il labaro al passo di corsa, a rappresentare la Manara c’era anche il Gren. Arnaldo Cassano nel palco d’onore.