L’incontro del martedì ha trattato un argomento di carattere militare/sportivo caro a molti dei nostri soci.
Il tema della serata di martedì 21 maggio è stato “Il tiro di precisione”.
Seguito come è ormai consuetudine alla conviviale, l’incontro ha visto impegnato in qualità di relatore il nostro socio Gen. Bers. Luigi Scollo, si è rivelato una miniera di informazioni per gli appassionati di tiro.
Il Gen. Scollo, vero appassionato ed esperto nel tiro di precisione, non si è limitato ad illustrare i fondamentali del tiro, ma si è addentrato nella materia arricchendo la sua esposizione con dovizia di particolari.

Seppure la platea fosse in massima parte composta da appassionati praticanti il tiro sportivo, molte sono state le domande a seguire che hanno contribuito ad allargare ancor di più la conoscenza di ciascuno sui segreti di questa attività sportiva.
Come accennato, l’esposizione si è basata sui fondamentali, ovvero sul tiratore, sull’arma, sull’ottica e sul munizionamento.
Ognuno di questi è stato spiegato con una serie di nozioni tecniche a corredo che hanno presentato un quadro complessivo nel quale l’attività del tiro di precisione ha assunto una più consapevole valenza.
Ognuno dei fondamentali, da solo, concorre all’insieme che porta al risultato.
Il relatore si è soffermato sull’importanza dell’allenamento del tiratore non solo al poligono ma anche in bianco, per ottenere la giusta postura nel tiro statico e la capacità di adattamento e reazione immediata, addirittura intuitiva, in quello dinamico e operativo.
Numerose le interazioni con il pubblico durante la parte di esposizione che riguardava l’arma. Una interazione con i presenti alla serata che è servita a chiarire alcuni aspetti tecnici relativi alle armi ex ordinanza e a quelle specificatamente adibite al tiro di precisione.

Ma è sull’ottica che il relatore ha maggiormente puntato l’attenzione, spiegando l’importanza che questa assume nel tiro di precisione. Non ci può essere un buon tiro senza una buona ottica, soprattuto quando si parla di lunghe distante.
La spiegazione dell’argomento, svolta con scientifiche dimostrazioni anche attraverso la proiezione di slide, ha catalizzato l’attenzione di tutti.
Spiegazioni scientifiche che non sono mancata neppure sull’ultimo fondamentale preso in esame, ovvero il munizionamento, sul quale non sono mancati anche dei consigli pratici per chi provvede da se al ricaricamento delle cartucce.
A voler rivedere quante nozioni tecniche sono state elargite durante l’esposizione, si può pensare che la stessa possa essersi presentata alquanto noiosa, e invece la grande capacità espositiva del relatore, unita alla chiarezza e alla passione che traspariva in ogni suo articolare, ha reso l’evento non solo interessantissimo ma addirittura entusiasmante per tutti i partecipanti.
